• Transfer pricing

Transfer pricing

Le transazioni infragruppo e i relativi prezzi di trasferimento (Transfer Pricing) sono visti ed esaminati sempre più spesso con occhio critico dalle autorità fiscali. BDO supporta le imprese nell’analisi delle loro transazioni internazionali infragruppo, nella scelta dei metodi di calcolo dei prezzi di trasferimento e nella dimostrazione della loro adeguatezza nonché nella predisposizione della documentazione necessaria.

La verifica delle autorità pone l’accento sulla comparabilità con terzi. In base a tale principio i prezzi infragruppo concordati devono essere comparabili con quelli che terzi indipendenti concorderebbero tra loro.

Numerosi Paesi hanno pertanto introdotto disposizioni di legge attuative (Transfer Pricing Regulations) che in parte tengono in considerazione i risultati del progetto dell’OCSE/G20 «Base Erosion and Profit Shifting (BEPS)». Oggetto di tali disposizioni di legge sono l’obbligo di documentare le transazioni infragruppo e la dimostrazione della comparabilità dei prezzi di trasferimento. Il mancato rispetto dei criteri previsti può comportare la definizione in via discrezionale dei prezzi da parte delle autorità fiscali e una corrispondente compensazione sugli utili imponibili nonché eventualmente l’applicazione di sanzioni.

 

I nostri servizi:

  • analisi dei prezzi di trasferimento infragruppo nell’ottica delle disposizioni del singolo Paese sui prezzi di trasferimento
  • supporto nell’elaborazione di una politica infragruppo dei prezzi di trasferimento
  • ottimizzazione della catena di creazione di valore
  • fissazione dei prezzi di trasferimento nel rispetto della comparazione con terzi
  • dimostrazione della comparabilità con terzi dei prezzi di trasferimento adottati
  • supporto in occasione di ristrutturazioni e acquisizioni dalla prospettiva dei prezzi di trasferimento, in particolare per il trasferimento e la valutazione di beni immateriali
  • documentazione dei prezzi di trasferimento nel rispetto dei requisiti previsti dai singoli Paesi nonché supporto nella redazione del CbCR (Country-by-Country Reporting)
  • supporto e assistenza nella negoziazione con le autorità fiscali nei vari Paesi (anche nel quadro di un Advance Pricing Agreement, APA)