Medici
Il panorama della sanità svizzera sta cambiando: tendenze di carattere medico, tecnico e sociale rendono il settore sempre più complesso e influenzano il suo lavoro di medico. I nostri esperti fiduciari conoscono le sue esigenze specifiche e sono in grado di assisterla nella contabilità, nella gestione finanziaria e commerciale quotidiana nonché nel settore fiscale e previdenziale.
Oltre 400 medici in Svizzera si affidano a noi: entri anche lei a far parte di questa cerchia.
I servizi in breve:
Apertura di uno studio medico
L’apertura di uno studio proprio segna un cambiamento importante nella sua vita professionale. Questo passo richiede una buona preparazione ed è fondamentale occuparsi anche di una serie di tematiche amministrative: la scelta del partner giusto, l’allestimento di un business plan, la richiesta dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività, la scelta della forma giuridica e del software per lo studio professionale nonché la stesura di contratti con i fornitori. A ciò si aggiungono questioni di carattere economico-finanziario: in che modo è possibile finanziare lo studio medico? I mezzi propri sono sufficienti?
Vantiamo solide conoscenze specialistiche nonché molti anni di esperienza e ci impegniamo per lei e per il successo del suo studio - dalla fase di preparazione all’apertura. Così può concentrarsi sui temi fondamentali per lei, come le infrastrutture tecniche, il reclutamento del personale e l’organizzazione dei processi.
Trasformazione di una società di persone in una persona giuridica
Sta per trasformare la sua ditta individuale in una persona giuridica?
Molti medici vorrebbero trasformare la propria ditta individuale in una Sagl o in una società anonima. Un simile passo deve essere ben congegnato e pianificato. Qual è la forma giuridica giusta per lei? È richiesto un organo di revisione? L’autorizzazione cantonale all’esercizio dell’attività deve essere rinnovata? Come combinare in modo ottimale salari e dividendi? Discutiamo con lei di questi argomenti e le proponiamo soluzioni collaudate.
Ha intenzione di raggruppare due o più studi medici?
Nel caso di un raggruppamento pianificato di studi medici, i temi da affrontare riguardano la forma giuridica appropriata, la contabilità, le imposte, una chiave di ripartizione equa per le spese comuni, un modello equo di retribuzione e bonus, la parità di trattamento del personale, o la valutazione dello studio e la compensazione di valore nell’ambito del raggruppamento. La nostra offerta di servizi è adattata in modo ottimale a queste problematiche e consente un’agevole attuazione dei suoi piani.
Pianificazione successoria
Ha intenzione di vendere il suo studio a un successore affidabile e di talento?
Un piano di successione ben riuscito può essere pianificato: coloro che si dedicano all’argomento con sufficiente anticipo possono aspettarsi una consegna del testimone più rilassata, assumersi la responsabilità nei confronti dei pazienti e ottenere un buon prezzo di vendita. Per la ricerca di successori adatti nel settore medico collaboriamo con partner esterni.
Imposte
L’avvio di un’attività in proprio è legata a un cambiamento sostanziale della situazione tributaria. I nostri esperti la assistono nell’adempimento dei suoi obblighi fiscali e le illustrano le possibilità di ottimizzazione fiscale. Combiniamo con vantaggi fiscali una strategia fiscale sostenibile e a lungo termine che tiene conto della sua situazione personale e previdenziale. Con la costituzione di una Sagl o di una società anonima si possono ottenere notevoli vantaggi fiscali, a seconda del luogo di residenza.
La nostra struttura decentrata con 30 filiali distribuite sul territorio svizzero garantisce la vicinanza ai clienti e anche alle autorità fiscali cantonali.
Gestione contabile moderna e chiusura dei conti ottimizzata
Con ausili razionali e processi ottimizzati, garantiamo una gestione contabile a costi vantaggiosi. Inoltre ci avvaliamo delle opportunità offerte dalla digitalizzazione con svariati vantaggi per lei.
Su richiesta ci occupiamo degli oneri amministrativi della sua attività quotidiana. È lei a decidere quali compiti delegare a noi negli ambiti della gestione contabile e della chiusura dei conti.
- Lei tiene la contabilità autonomamente usando il software del suo studio o il cloud BDO; noi la sosteniamo nella chiusura dei conti e nell’ottimizzazione fiscale.
- Lei registra i dati nel software dello studio e ci invia i documenti per via elettronica; noi elaboriamo i documenti (contabilizzazione, conteggi IVA, chiusure intermedie, confronti obiettivo/risultato effettivo, ecc.).
- Desidera esternalizzare l’intera contabilità e consegnarci fisicamente tutte le ricevute dopo la data di pagamento. Gestiamo la contabilità e ci occupiamo della chiusura per lei.
Amministrazione del personale / salari
L’amministrazione del personale va ben oltre un’attenta selezione dei nuovi collaboratori. Anche l’elaborazione dei salari deve avvenire in modo puntuale e corretto, mese dopo mese. I processi associati richiedono un know-how specifico. Soprattutto quando le eccezioni e i casi particolari rendono il lavoro quotidiano più complicato. Garantiamo che i salari siano versati correttamente e puntualmente e che i conteggi delle assicurazioni sociali siano esatti.
Benefici anche lei dei seguenti servizi nell’ambito dell’amministrazione salariale:
- Versamento del salario e rimborsi spese
- Allestimento dei certificati salariali
- Amministrazione delle ferie e del lavoro straordinario
- Gestione dei dossier del personale
- Reclutamento di nuovi collaboratori
- Sostituzioni temporanee di personale
- Elaborazione di fine anno
Per maggiori informazioni sull’amministrazione salariale, clicchi qui:
per saperne di piu