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Informativa sulla protezione dei dati online

Giugno 2022

 

1    Disposizioni generali

Vi ringraziamo per il vostro interesse nei confronti dei nostri servizi. Con la presente informativa sulla protezione dei dati vi comunichiamo in che modo noi di BDO trattiamo i dati personali (ossia le informazioni relative a una persona identificata o identificabile; di seguito «dati personali» o «dati»).
 

2    Responsabile e contatto

Responsabile del trattamento dei dati è: BDO SA, Schiffbaustrasse 2, 8005 Zurigo («BDO», «noi» o «ci»). Contatto per domande sulla protezione dei dati: BDO SA, Protezione dei dati, Hodlerstrasse 5, 3011 Berna
[email protected]

Rappresentante nell’UE:

Brussels Worldwide Services BVBA
The Corporate Village, Elsinore Building
Leonardo Da Vincilaan 9 – 5/F
1930 Zaventem, Belgio
 

3    Panoramica delle finalità per cui trattiamo dati personali

Trattiamo dati personali in particolare nelle seguenti categorie di trattamento. Una descrizione dettagliata dei dati personali trattati e ulteriori informazioni sono disponibili al punto 5 della presente informativa sulla protezione dei dati:

4    Quali categorie di dati personali raccogliamo

I dati personali che trattiamo dipendono dalla vostra relazione con noi e dalla finalità per cui li trattiamo (cfr. punto 3). Oltre ai vostri dati di contatto, trattiamo anche altre informazioni su di voi o su persone che hanno un rapporto con voi. In determinate circostanze, queste informazioni possono anche essere dati personali degni di particolare protezione.

Raccogliamo le seguenti categorie di dati personali, a seconda della finalità per cui li trattiamo:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, incl. metadati così come eventuali registrazioni nonché foto e video)
  • Informazioni sul cliente (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS ecc.)
  • Dati sulla gestione del rischio (ad es. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio, informazioni WorldCheck, dati dalla rete BDO internazionale)
  • Informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie)
  • Dati sui mandati, a seconda del mandato (ad es. informazioni fiscali), dati aziendali (statuto, verbali, progetti, contratti), dati dei collaboratori (ad es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili, aventi economicamente diritto, struttura proprietaria
  • Dati del sito web (ad es. indirizzo IP, informazioni sul dispositivo (UDI), informazioni sul browser, utilizzo del sito web (analisi e utilizzo di plug-in ecc.))
  • Dati di candidatura (ad es. curriculum, attestati di lavoro)
  • Informazioni di marketing (ad es. iscrizione alla newsletter)

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella descrizione di ciascuna categoria di trattamento (punto 5).

Di norma raccogliamo questi dati direttamente da voi. È anche possibile che riceviamo dai nostri clienti informazioni su persone che non hanno un rapporto diretto con noi bensì con il cliente (ad es. dati sui collaboratori dei clienti). Raccogliamo alcuni dati da fonti pubbliche o ufficiali, come ad es. il registro di commercio o delle esecuzioni (cfr. punto 5.2). Inoltre, possiamo anche raccogliere e condividere dati con aziende della rete internazionale di BDO e con terzi, come agenzie d’informazioni per l’economia o fornitori di informazioni per la valutazione del rischio.
 

5    I dati personali che trattiamo

5.1    Se vi avvalete dei nostri servizi

Dai nostri clienti raccogliamo i dati personali di cui abbiamo bisogno per fornire il nostro servizio concordato contrattualmente, per tutelare i nostri interessi o sulla base di una norma legale o altra disposizione vincolante. Quando eseguiamo un contratto con voi, raccogliamo altri dati personali a seconda del servizio in questione e della vostra qualifica di persona fisica o giuridica.

I dati personali dei nostri clienti sono costituiti in particolare dalle seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto)
  • Informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS, situazione familiare ecc.
  • Dati sulla gestione dei rischi (ad es. informazioni sulla solvibilità, dati del registro di commercio, elenchi di sanzioni, banche dati specializzate, dati dalla rete di BDO o da internet)
  • Informazioni finanziarie (ad es. dati su coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
  • Dati sui mandati, a seconda del mandato (ad es. informazioni fiscali), dati aziendali (statuto, verbali, progetti), dati dei collaboratori (ad es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili ecc.
  • Dati personali degni di particolare protezione: tra questi dati personali possono figurare anche dati personali degni di particolare protezione, come ad es. dati concernenti la salute, le opinioni religiose o le misure d’assistenza sociale, in particolare quando forniamo servizi di elaborazione salariale o contabilità.

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Stipulazione o gestione di un contratto con la persona interessata o a beneficio della persona interessata, incl. instaurazione del contratto ed eventuale esecuzione (ad es. consulenza, amministrazione fiduciaria)
  • Adempimento di un obbligo di legge (ad es. se ottemperiamo ai nostri obblighi di ufficio di revisione o siamo obbligati a divulgare informazioni)
  • Tutela di interessi legittimi (ad es. per finalità amministrative, per migliorare la nostra qualità, garantire la sicurezza, gestire i rischi, far valere i nostri diritti, difenderci da pretese o verificare eventuali conflitti d’interessi)
  • Consenso (ad es. per recapitarvi informazioni di marketing).
     

5.2    Se non riceviamo informazioni direttamente dai nostri clienti

Quando forniamo servizi ai nostri clienti, è possibile che trattiamo anche dati personali che non abbiamo raccolto direttamente dalle persone interessate o dati personali di persone terze. Queste persone terze sono normalmente collaboratori, persone di contatto, familiari o persone che per altri motivi hanno un rapporto con i clienti o le persone interessate. Abbiamo bisogno di questi dati personali per adempiere i contratti con i nostri clienti. Riceviamo questi dati personali dai nostri clienti o da terzi incaricati dai nostri clienti. Le persone terze di cui trattiamo le informazioni per questa finalità sono informate dai nostri clienti del fatto che trattiamo i loro dati. A tal fine, i nostri clienti possono fare riferimento alla presente informativa sulla protezione dei dati.

I dati personali delle persone che hanno un rapporto con i nostri clienti sono in particolare le seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, altre informazioni di contatto, dati di marketing)
  • Informazioni personali (ad es. data di nascita, nazionalità, stato civile, professione, titolo, mansione, numero di passaporto / carta d’identità, numero AVS, situazione familiare ecc.)
  • Informazioni finanziarie (ad es. dati su coordinate bancarie, investimenti o partecipazioni)
  • Dati sui mandati, a seconda del mandato (ad es. informazioni fiscali), dati aziendali (statuto, verbali, progetti), dati dei collaboratori (ad es. salario, assicurazioni sociali), dati contabili
  • Dati personali degni di particolare protezione: tra questi dati personali possono figurare anche dati personali degni di particolare protezione, come ad es. dati concernenti la salute, le opinioni religiose o le misure d’assistenza sociale, in particolare quando forniamo servizi di elaborazione salariale o contabilità.

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Stipulazione o gestione di un contratto con la persona interessata o a beneficio della persona interessata (ad es. quando ottemperiamo ai nostri obblighi contrattuali)
  • Adempimento di un obbligo di legge (ad es. se ottemperiamo ai nostri obblighi di ufficio di revisione o siamo obbligati a divulgare informazioni)
  • Tutela di interessi legittimi, in particolare il nostro interesse a fornire un servizio ottimale ai nostri clienti.
     

5.3    Se visitate i nostri siti web o ricevete una newsletter

Potete visitare i nostri siti web senza dover fornire alcun dato personale. Tuttavia, in occasione della vostra visita al nostro sito web raccogliamo automaticamente i dati personali di cui abbiamo bisogno per operare il nostro sito web e garantire la sicurezza. Raccogliamo anche dati per analizzare il comportamento dell’utente sul nostro sito web o alla ricezione della newsletter e per utilizzare queste informazioni a fini di comunicazione e miglioramento dei nostri prodotti (cfr. anche il punto 6, Come usiamo i cookie e la Cookie policy).

Inoltre, raccogliamo le informazioni necessarie quando vi iscrivete alla ricezione della newsletter o a un evento sul sito web, partecipate a un sondaggio o compilate il modulo di contatto. Se necessario, sono previste informazioni speciali sulla protezione dei dati per login o applicazioni speciali.

Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, azienda datrice di lavoro)
  • Ulteriori informazioni che ci trasmettete attraverso il sito web
  • Informazioni di marketing (ad es. invio della newsletter)
  • Informazioni tecniche trasmesse automaticamente a noi o ai nostri prestatori di servizi, informazioni sul comportamento dell’utente o sulle impostazioni del sito web (ad es. indirizzo IP, UDI, tipo di dispositivo, browser, numero di clic sulla pagina, apertura della newsletter, clic sui link ecc.; cfr. punto 6).

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Tutela di interessi legittimi (ad es. per finalità amministrative, per migliorare la nostra qualità, analizzare i dati o far conoscere i nostri servizi)
  • Consenso (ad es. all’uso dei cookie o della newsletter).
     

5.4    Se partecipate a un evento organizzato da BDO

Se partecipate a un evento organizzato da noi, raccogliamo dati personali per organizzare ed eseguire l’evento e, se necessario, per inviarvi successivamente ulteriori informazioni. Usiamo le vostre informazioni anche per annunciarvi ulteriori eventi. È possibile che noi vi fotografiamo o vi filmiamo durante questi eventi e che noi pubblichiamo questo materiale visivo internamente o esternamente.

Si tratta in particolare delle seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, azienda datrice di lavoro, abitudini alimentari)
  • Foto o video
  • Informazioni di pagamento (ad es. coordinate bancarie).

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Adempimento di un obbligo contrattuale con la persona interessata o a beneficio della persona interessata, incl. instaurazione del contratto ed eventuale esecuzione (consentire la partecipazione all’evento)
  • Tutela di interessi legittimi (ad es. esecuzione di eventi, diffusione di informazioni sul nostro evento, fornitura di servizi, organizzazione efficiente).
  • Consenso (ad es. per inviarvi informazioni di marketing o per produrre materiale visivo).
     

5.5    Se comunichiamo con voi o voi ci visitate

Quando vi mettete in contatto con noi (ad es. via telefono, e-mail o chat) o noi vi contattiamo, trattiamo i dati personali a tal fine necessari. Trattiamo questi dati personali anche quando visitate una delle nostre filiali. In questo caso è possibile che dobbiate lasciare i vostri dati di contatto prima della visita o alla reception. Noi li conserviamo per un certo periodo di tempo per proteggere la nostra infrastruttura e le nostre informazioni.

In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Metadati sulla comunicazione (ad es. indirizzo IP, durata della comunicazione, canale di comunicazione)
  • Registrazioni di conversazioni, ad es. durante le videoconferenze
  • Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, azienda datrice di lavoro)
  • Data, ora e motivo della visita.

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Adempimento di un obbligo contrattuale con la persona interessata o a beneficio della persona interessata, incl. instaurazione del contratto ed eventuale esecuzione (fornitura di un servizio)
  • Tutela di interessi legittimi (ad es. sicurezza, tracciabilità nonché gestione e amministrazione delle relazioni cliente).
     

5.6    Se vi candidate online presso BDO

Dalle persone che si candidano online per uno dei nostri annunci di lavoro o che ci inviano una candidatura spontanea raccogliamo le informazioni previste nel tool di candidatura online nonché tutte le informazioni messe spontaneamente a disposizione dalla persona che si candida. Il portale di candidatura online ha una informativa sulla protezione dei dati separata.
 

5.7    Se fornite un servizio contrattuale in un’altra funzione (ad es. fornitori, prestatori di servizi, altri partner contrattuali)

Se stipuliamo un contratto con voi affinché voi ci forniate un servizio, trattiamo dati personali vostri o dei vostri collaboratori. Ne abbiamo bisogno per comunicare con voi e per usufruire dei vostri servizi. In determinate circostanze, trattiamo questi dati personali anche per verificare se potrebbe esserci un conflitto d’interessi in relazione alla nostra attività di ufficio di revisione e per assicurarci che la collaborazione non ci esponga a rischi indesiderati, ad es. per quanto riguarda il riciclaggio di denaro o le sanzioni. 

In particolare, trattiamo le seguenti informazioni:

  • Informazioni di contatto (ad es. cognome, nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail)
  • Informazioni personali (ad es. professione, funzione, titolo, azienda datrice di lavoro)
  • Informazioni finanziarie (ad es. dati sulle coordinate bancarie)

Trattiamo questi dati personali per le finalità sopra descritte in virtù delle seguenti basi giuridiche:

  • Stipulazione o gestione di un contratto con la persona interessata o a beneficio della persona interessata, incl. instaurazione del contratto ed eventuale esecuzione
  • Tutela di interessi legittimi (ad es. evitare conflitti di interesse, proteggere l’azienda, far valere pretese legali).
     

6    Come usiamo le tecnologie di tracciamento

Sul sito web di BDO e nella newsletter di BDO vengono utilizzati i cosiddetti cookie, pixel, tag e altre tecnologie di tracciamento (di seguito «cookie»). I cookie sono piccoli file che vengono archiviati nel vostro computer o dispositivo mobile ogni volta che visitate il nostro sito web o ricevete la newsletter. Ci serviamo dei cookie per rendere disponibili diverse funzioni e potervi offrire un’esperienza di navigazione ottimale, ad es. memorizzando le vostre impostazioni.

Ulteriori informazioni sull’uso dei cookie sono disponibili nella nostra Cookie Policy.
 

6.1    Analisi del web, analisi della newsletter e tecnologie di tracciamento

Per ottenere indicazioni sull’utilizzo del nostro sito web, migliorare la nostra offerta Internet e potervi indirizzare messaggi pubblicitari anche attraverso i siti web di terzi o i social network ci serviamo dei seguenti strumenti di analisi web e tecnologie di retargeting: Google Analytics, Facebook Pixel, Kentico EMS e BSI Studio (newsletter).

Tali strumenti sono messi a disposizione da fornitori terzi. Di norma le informazioni sull’utilizzo di un sito web acquisite a tale scopo sono trasmesse al server del fornitore terzo attraverso l’uso di cookie o tecnologie simili. Questi server possono trovarsi all’estero, dipende dal singolo fornitore terzo.

La trasmissione dei dati avviene normalmente abbreviando gli indirizzi IP, il che impedisce l’identificazione dei singoli terminali. Il trasferimento di queste informazioni da parte di fornitori terzi avviene esclusivamente in virtù delle prescrizioni di legge o nel quadro della titolarità del trattamento.
 

6.2    Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics, il servizio di analisi web di Google LLC, Mountain View, California, USA, responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland («Google»). Google Analytics utilizza i cosiddetti «cookie», ossia file di testo memorizzati sul vostro computer che permettono di analizzare il vostro utilizzo del sito web. Le informazioni generate dal cookie in merito al vostro utilizzo di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP, che viene tuttavia anonimizzato con il metodo anonymizeIp() in modo che non possa più essere associato a un collegamento) vengono trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di analizzare il vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per i gestori del sito web e fornire altri servizi relativi all’utilizzo del sito web e all’utilizzo di Internet. Inoltre, Google potrebbe trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino i dati stessi per conto di Google. In determinate circostanze, Google assocerà il vostro indirizzo IP ad altri dati di Google.

Per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.

Se analizziamo la vostra visita al nostro sito web sulla base del vostro consenso, qualora non lo desideriate più potete revocare il vostro consenso per il futuro qui.
 

6.3    Google Maps

Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps (API) di Google Inc. (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; responsabile per l’Europa è Google Limited Ireland, «Google»). Google Maps è un servizio web per la visualizzazione di mappe (geografiche) interattive per presentare visivamente informazioni geografiche. Usando questo servizio, vi sarà mostrato dove ci troviamo e sarà più facile per voi raggiungerci.

Le informazioni sull’uso del nostro sito web (come ad es. il vostro indirizzo IP) vengono trasmesse ai server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzate già quando accedete alle sottopagine in cui è integrata la mappa di Google Maps. Questo avviene sia che Google fornisca un account utente tramite il quale avete effettuato il login, sia che non ci sia alcun account utente. Se avete effettuato il login a Google, i vostri dati vengono associati direttamente al vostro account. Se non desiderate l’associazione al vostro profilo Google, dovete effettuare il logout prima di attivare il pulsante. Google memorizza i vostri dati (anche per gli utenti senza login) come profili di utilizzo e li analizza.

Per i trasferimenti di dati verso gli Stati Uniti, Google si è impegnata a sottoscrivere e rispettare le clausole contrattuali standard dell’UE.

Se non accettate la futura trasmissione dei vostri dati a Google nell’ambito dell’uso di Google Maps, avete anche la possibilità di disattivare completamente il servizio web di Google Maps disabilitando l’applicazione JavaScript nel vostro browser. In tal caso, Google Maps e quindi anche la visualizzazione delle mappe su questo sito web non possono essere utilizzati.

Le condizioni di utilizzo supplementari per Google Maps sono disponibili all’indirizzo https://www.google.com/intl/de_US/help/terms_maps.html

Informazioni dettagliate sulla protezione dei dati in relazione all’uso di Google Maps sono disponibili all’indirizzo http://www.google.de/intl/de/policies/privacy/.
 

6.4    Social media plug-in

Il nostro sito web utilizza i cosiddetti social media plug-in («plug-in») di fornitori terzi. I plug-in sono riconoscibili dal logo del rispettivo social network. Attraverso i plug-in vi diamo la possibilità di interagire direttamente con i social network e gli altri utenti. Nel nostro sito web usiamo i seguenti plug-in: Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube.

Ogni volta che richiamate il nostro sito web, il vostro browser stabilirà un collegamento diretto ai server del fornitore terzo. Il contenuto del plug-in (ad es. video di YouTube) sarà trasmesso dal rispettivo fornitore terzo direttamente al vostro browser e integrato nella pagina.

Il trasferimento dei dati per la visualizzazione di contenuti (ad es. pubblicazioni su Twitter) avviene anche se non avete un account presso il fornitore terzo e non avete effettuato il login. Se avete effettuato il login presso il fornitore terzo, i vostri dati da noi raccolti sono inoltre associati direttamente al vostro account esistente presso il fornitore terzo. Se attivate i plug-in, le informazioni sono inoltre pubblicate nel social network e mostrate ai vostri contatti. Le finalità e la portata della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento nonché utilizzo dei dati da parte dei fornitori terzi, come pure i vostri diritti al riguardo e la possibilità di configurare impostazioni a tutela della vostra privacy sono contenuti nelle indicazioni sulla protezione dei dati del fornitore terzo.

Il fornitore terzo archivia i dati acquisiti su di voi sotto forma di profili di utilizzo e li usa a scopo pubblicitario, per ricerche di mercato e/o per strutturare il proprio sito web in modo conforme alle esigenze. Una tale analisi avviene, in particolare, anche nel caso di utenti che non hanno effettuato il login, per realizzare pubblicità su misura delle esigenze e per informare gli altri utenti del social network delle vostre attività sul nostro sito web.

Se volete impedire che i fornitori terzi associno i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo personale nel social network in questione, prima di visitare il nostro sito web dovete effettuare il logout dal rispettivo social network. Potete anche impedire del tutto il caricamento dei plug-in con add-on specializzati per il vostro browser come «Ghostery» (https://www.ghostery.com/) oder „NoScript“ (http://noscript.net/)  prevenire completamente.
 

6.5    Tracciamento delle newsletter

Per inviare la nostra newsletter utilizziamo il software BSI Studio del fornitore BSI (BSI Business Systems Integration AG, Täfernweg 1, CH-5405 Baden). Questo software consente di spedire e analizzare newsletter. Per effettuare questa analisi, raccogliamo dati sui dispositivi e sugli accessi. Per raccoglierli, la newsletter contiene un pixel. La newsletter e i siti web accessibili da questa newsletter sono inoltre tracciati per mezzo di cookie. Un pixel è un file di immagine che viene memorizzato sul dispositivo del destinatario.

Con l’aiuto di queste tecnologie sappiamo se la newsletter è arrivata, è stata aperta e quale contenuto è stato cliccato. Usiamo queste informazioni per migliorare la nostra newsletter e le nostre offerte.

L’inserimento di un pixel può essere impedito disattivando l’HTML nel programma di posta elettronica (la procedura varia a seconda del programma).
 

7    A chi possiamo comunicare dati

Comunichiamo i vostri dati a terzi solo se ciò è necessario per fornire il nostro servizio, se questi terzi forniscono un servizio per noi, se siamo obbligati a farlo per legge o dalle autorità oppure se vantiamo un interesse preponderante alla comunicazione dei dati personali. Comunicheremo dati personali anche a terzi se ci avete rilasciato il consenso a farlo o ci avete chiesto di farlo.

Le seguenti categorie di destinatari possono ricevere dati personali da noi:

  • Altre società BDO all’interno della rete BDO globale, società affiliate o consociate.
  • Prestatori di servizi (ad es. prestatori di servizi IT, hosting provider, fornitori, consulenti, avvocati, assicurazioni, agenzie d’informazioni).
  • Terzi nell’ambito dei nostri obblighi legali o contrattuali, autorità, istituzioni statali, tribunali.

Con prestatori di servizi che trattano dati personali per nostro conto stipuliamo contratti che li obbligano a garantire la protezione dei dati. La maggior parte dei nostri prestatori di servizi si trova in Svizzera o nell’UE/SEE. Alcuni dati personali possono anche essere trasferiti negli Stati Uniti (ad es. i dati di Google Analytics) o, in casi eccezionali, in altri paesi del mondo. Qualora fosse necessario un trasferimento di dati in altri paesi che non dispongono di un adeguato livello di protezione dei dati, questo avverrà sulla base delle clausole contrattuali standard dell’UE (ad es. nel caso di Google) o di altri strumenti adeguati (ad es. Binding Corporate Rules in caso di trasferimento all’interno della rete BDO mondiale; le Binding Corporate Rules di BDO sono disponibili qui).
 

8    Per quanto tempo conserviamo i dati

Conserviamo i dati personali per il tempo necessario a raggiungere la finalità per la quale li abbiamo raccolti. In presenza di obblighi legali o regolamentari oppure interessi preponderanti a una conservazione più lunga, conserviamo i dati personali. Tale durata è normalmente di almeno dieci anni, ad es. per rispettare gli obblighi di archiviazione in virtù del diritto fiscale e le norme contabili o per far valere pretese. I dati dell’analisi web sono conservati solo per un breve periodo di tempo. Dopo la scadenza del periodo di conservazione, i dati personali vengono cancellati o anonimizzati.
 

9    Sicurezza dei dati

Abbiamo adottato misure adeguate e allo stato della tecnica per garantire la sicurezza dei dati e la riser-vatezza dei dati personali. Tra di esse figurano, ad esempio, la cifratura della trasmissione dei dati e la limitazione dei diritti di accesso. Sottoponiamo regolarmente a verifica queste misure e le modifichiamo se necessario. I collaboratori e i fornitori di servizi sono inoltre obbligati a rispettare la protezione dei dati e la riservatezza in ogni momento.

 

10    I vostri diritti

In relazione al nostro trattamento dei dati personali, voi vantate i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso ai dati personali da noi archiviati su di voi, alla finalità del trattamento, all’origine e ai destinatari o categorie di destinatari a cui vengono trasmessi i dati personali.
  • Diritto di rettifica se i vostri dati sono errati o incompleti.
  • Diritto di limitazione del trattamento dei vostri dati personali.
  • Diritto di chiedere la cancellazione dei dati personali trattati.
  • Diritto di portabilità dei dati.
  • Diritto di opporsi a un trattamento dei dati o di ritirare il consenso al trattamento di dati personali in qualsiasi momento senza fornire motivazioni.
  • Diritto di presentare un reclamo a un’autorità di vigilanza competente, se previsto dalla legge.

Per far valere questi diritti, rivolgetevi all’indirizzo indicato al punto 2.
 

11    Modifica dell’informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo espressamente il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente informativa sulla protezione dei dati.

Ultima modifica: giugno 2022

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