L'esercizio 2022 in breve

Condividere valori – progettare il futuro

L'andamento positivo registrato da BDO negli ultimi anni prosegue. Nel 2022, l’azienda ha realizzato un fatturato di 257 milioni di franchi svizzeri, che corrisponde a un incremento del 4 percento rispetto all'esercizio precedente. Per la prima volta, BDO pubblica un rapporto sulla sostenibilità a corredo della relazione d'esercizio. 

Il 2022 è stato un anno caratterizzato da incertezza a vari livelli. Eventi come l’aumento degli attacchi informatici, la guerra in Ucraina, la carenza di personale specializzato e la minacciante situazione di penuria di elettricità hanno comportato nuove o crescenti sfide in termini di Business Continuity. Oltre a dover gestire le crisi, il mondo imprenditoriale si è trovato ad affrontare anche l'estrema instabilità del quadro giuridico. L’applicazione delle sanzioni nei confronti della Russia si è rivelata complessa. Inoltre, nel 2022 sono state adottate alcune innovazioni legislative, come la revisione del diritto della società anonima, il nuovo diritto successorio o la revisione della legge sulla protezione dei dati. 

BDO ha potuto operare con successo e consolidare la propria posizione sul mercato nonostante il contesto difficile in cui si è trovata a operare. L’azienda è riuscita ad aumentare il suo fatturato, passando da 247,1 a 257 milioni di franchi svizzeri. La crescita sostenibile è dovuta, tra l’altro, al chiaro orientamento strategico e al suo ben collaudato assetto organizzativo. 

Obiettivo: maggiore sostenibilità

BDO pubblica per la prima volta un rapporto sulla sostenibilità basato su un'analisi di materialità che mette in evidenzia i temi più rilevanti per l’azienda e le leve più significative. Thomas Studhalter, CEO di BDO: «In qualità di azienda che impiega circa 1'600 dipendenti, abbiamo una grande responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. Per questo motivo ci siamo posti l’obiettivo di promuovere azioni sostenibili in tutti i settori di attività della nostra impresa. Con la pubblicazione del nostro primo rapporto sulla sostenibilità, garantiamo trasparenza nei confronti del nostro impegno a livello economico, sociale ed ecologico e consentiamo di comprendere le nostre misure riguardanti la sostenibilità.»