• PMI

PMI

Le PMI - una predominanza discreta

Nel panorama elvetico, le PMI sono una categoria predominante in termini di cifre: oltre il 99% delle 330'000 imprese in Svizzera danno lavoro a meno di 250 collaboratori. Due terzi di tutti gli impieghi di lavoro sono da attribuirsi a questa categoria e passano quasi inosservati presso il grande pubblico. La stampa economica si occupa quasi esclusivamente delle società aperte al pubblico e i rappresentanti economici attivi nel mondo politico provengono spesso dalla cerchia delle grandi società. Le PMI sono spesso a conduzione familiare. Nelle piccole imprese, il titolare si occupa prevalentemente delle attività operative, mentre le medie imprese devono provvedere in misura crescente anche alle funzioni dirigenziali. Le piccole e medie imprese hanno bisogno di un interlocutore in grado di comprendere i loro problemi, che sia presente sul posto e sappia trovare soluzioni semplici e comprensibili.

Per BDO, le PMI sono in primo piano. Una grande maggioranza dei nostri clienti appartiene a questa categoria e pertanto ci impegniamo a soddisfare le loro richieste. Adempiamo a questo compito offrendo una consulenza completa e seguendo da vicino gli sviluppi sul piano politico. Assumiamo un ruolo attivo nelle consultazioni o interveniamo direttamente in seno a organismi politici. In riferimento all'attuale riforma dell'imposizione delle imprese, ci impegniamo ad esempio a favore di oneri fiscali ragionevoli, della concorrenza fiscale e disposizioni normative eque per le PMI.

Le PMI non sono l'unico pilastro della nostra economia, ma ne costituiscono un elemento rilevante. La simbiosi tra PMI e grandi aziende, associata a condizioni di mercato favorevoli, ovvero forte competitività e elevata qualità dell’ubicazione, sono di importanza decisiva per un florido sviluppo economico.