• Sistema di controllo interno (SCI)

Sistema di controllo interno (SCI)

Per SCI si intende la globalità delle misure di controllo interno che contribuiscono a sorvegliare importanti processi aziendali nell’impresa. Il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la garanzia di processi sicuri ed efficienti nonché scoprire o evitare errori e irregolarità (volontari o involontari) sono al centro delle nostre attività.

Le grandi imprese dispongono generalmente di un SCI ben sviluppato. Le norme sulla revisione attualmente in vigore impongono che nelle società pubbliche e nelle imprese economicamente importanti* il sistema di controllo interno (SCI) venga sottoposto a revisione. In linea di principio il SCI deve essere adattato alle specifiche caratteristiche dell’impresa. Il requisito minimo è che la Direzione dell'impresa si attivi affinché vengano documentati e «verificati sul campo» quei processi che alla fine sfociano nel reporting finanziario.

Il modello «SCI per le PMI» sviluppato da BDO è pensato appositamente per piccole e medie imprese che dispongono comunque di un SCI insufficiente o poco sviluppato e sono alla ricerca di una soluzione su misura per le proprie dimensioni, ma è studiato anche per società esistenti o di nuova fondazione che devono introdurre un SCI. Il nostro modello va a coprire le seguenti esigenze:

  • creazione di vantaggi per l’impresa (processi finanziari più efficienti e sicuri ed eliminazione di errori nel reporting finanziario)
  • rispetto delle esigenze legali
  • massima semplificazione in termini di struttura, documentazione e gestione del sistema e dei meccanismi di controllo
     

Siete interessati alla nostra consulenza? Contattateci, siamo presenti anche nelle vostre vicinanze.

* un’organizzazione è economicamente importante quando per due esercizi consecutivi supera due dei tre valori seguenti: 40 milioni di CHF di cifra d’affari, 20 milioni di CHF di somma di bilancio e 250 collaboratori.