• Swiss GAAP RPC

Swiss GAAP RPC

Le Swiss GAAP RPC concernono nello specifico la presentazione dei conti di piccole e medie imprese e di gruppi aziendali con orientamento nazionale. Rientrano nella sfera di applicazione anche le organizzazioni non profit e gli istituti di previdenza per il personale. Per tali imprese viene approntata una presentazione dei conti che rispecchi in modo fedele i dati effettivi della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale (true and fair view). Un ulteriore obiettivo è quello di migliorare la comunicazione con investitori, banche e persone interessate.

Le Swiss GAAP RPC hanno una struttura modulare. Le imprese di piccole dimensioni possono limitarsi all’applicazione delle RPC fondamentali (quadro concettuale e Swiss GAAP RPC 1-6). Le altre sono tenute ad adottare l’intero dispositivo di norme.

Per molte piccole e medie imprese, le Swiss GAAP RPC rappresentano la soluzione ottimale. Rispetto agli International Financial Reporting Standards IFRS hanno un grado di regolamentazione molto più contenuto e per questo sono suscettibili di molti meno cambiamenti. Ciò spiega il passaggio, registrato negli ultimi tempi, di varie società svizzere quotate in borsa dagli IFRS alle GAAP RPC.

BDO mette la propria esperienza al vostro servizio offrendovi:

  • supporto nell’applicazione per la prima volta delle RPC
  • soluzione a questioni interpretative degli standard
  • verifica dei conti annuali e dei conti di gruppo secondo le RPC
  • analisi comparativa di RPC e IFRS, IFRS per PMI o CO