• IFRS / US GAAP

IFRS / US GAAP

Le aziende attive su scala internazionale non possono ormai evitare di allestire i loro conti annuali secondo una «fair presentation». Accanto agli International Financial Reporting Standards (IFRS), le norme contabili più diffuse a livello internazionale, si sono affermati anche gli US Generally Accepted Accounting Principles (US GAAP).

BDO conosce da vicino le problematiche legate all’applicazione degli IFRS (e degli IFRS per PMI) e degli US GAAP per averle più volte riscontrate nel corso della sua lunga esperienza di audit e consulenza. Seguiamo costantemente gli sviluppi dell’universo di queste due norme contabili e redigiamo delle comment letter sugli avanprogetti in consultazione.

BDO è registrata presso il Public Company Accounting Oversight Board PCAOB negli USA ed è rappresentata in seno alla Commissione tecnica IFRS e alla Commissione di audit della Camera fiduciaria (Kommission für Wirtschaftsprüfung der Treuhand-Kammer KWP).

Come membri della rete mondiale BDO siamo presenti negli organi di pertinenza. Per le questioni relative all’uso degli IFRS e degli US GAAP, BDO Svizzera decide autonomamente. Qualora si configurino fattispecie controverse consultiamo la divisione tecnica all’interno della rete mondiale BDO. La competenza decisionale resta in ogni caso in capo al centro di competenza in Svizzera.