Patrick Deicher

Patrick Deicher

Consulente Pubbliche Amministrazioni, Capo della Regione ONLUS Svizzera centrale, Lucerna

Organizzazioni non profit

BDO.LiveSite.People.ExecutiveSummary

­Patrick Deicher è consulente per le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni non profit. È responsabile del settore Organizzazioni non profit della Svizzera centrale e dell'ulteriore sviluppo del sistema interno di gestione delle relazioni con i clienti di BDO Svizzera. In tutta la Svizzera è responsabile principalmente di progetti sull'organizzazione, la gestione comunale e l'organizzazione delle autorità, la governance delle NPO, le fusioni comunali e la cooperazione intercomunale.

Patrick Deicher ha studiato Storia e Scienze politiche presso le Università di Berna e Bonn (M.A. in Storia), Gestione delle organizzazioni non profit presso la FHNW di Basilea (MAS NPO Management), Finanze comunali presso l'Università di Scienze Applicate di Lucerna e Arti e Amministrazione digitale presso la ZHAW (CAS Digital Administration). Ha lavorato per 20 anni nei musei, da ultimo come direttore di museo. Lavora in BDO dal 2009 e ha esperienza in progetti di consulenza con istituzioni della pubblica amministrazione (a tutti i livelli) e del settore non profit.

Oltre all'attività professionale, Patrick Deicher è anche impegnato nel lavoro di volontariato: è un ex membro del Parlamento della città di Lucerna e della Commissione per la naturalizzazione di Lucerna. Ha inoltre diretto la Fondazione Luzern hilft. Attualmente è impegnato come presidente della Fondazione Bourbaki Panorama Lucerna, come membro della commissione regionale di protezione civile delle città di Lucerna e Kriens e del comune di Horw, e nel comitato consultivo del International Panorama Council.