• Tappe importanti per il futuro

LA CONSULENZA DIVENTA PIÙ DIGITALE MA RIMANE PERSONALE

La modalità con cui BDO eroga i suoi servizi è in continua evoluzione; al contempo viene ridefinito il concetto di qualità. La costante più importante è e rimane tuttavia l’individuo.​

BDO fornisce ai propri clienti servizi globali in tutti settori della gestione aziendale, tra cui la costituzione, il finanziamento, la contabilità, la rendicontazione, la revisione, la fiscalità e l’amministrazione di immobili. In caso di malattia, gli specialisti di BDO si occupano della sostituzione, ad esempio nella contabilità. Le modalità e la funzione di molte di queste offerte sono rimaste pressoché invariate negli anni. Quello che è cambiato è il modo in cui vengono richieste ed erogate.

Più rapidi, più convenienti, digitali

Oggi è possibile fondare un’azienda rapidamente e in tutta semplicità per via elettronica. Per la contabilità esistono soluzioni online «Software-as-a-Service». Nell’ambito della revisione vengono utilizzati sempre più spesso tool di analisi digitali che permettono ai revisori di analizzare grandi quantità di dati e di trarre rapidamente delle conclusioni. In molti paesi europei la contabilità viene oramai presentata in formato digitale alle autorità tributarie e prima o poi questa prassi sarà adottata anche in Svizzera.

BDO offre ai propri clienti la possibilità di scegliere tra un’assistenza «classica» come finora o il passaggio alla nuova forma di assistenza. BDO amplia costantemente e con grande impegno il portale digitale per i clienti. Per quanto riguarda la revisione, BDO investe in nuovi software di revisione, al fine di mettere a disposizione i programmi più moderni al mondo dotati della massima sicurezza. Inoltre ha sviluppato «HelloNina», una piattaforma di informazioni e consulenza per start-up.

L’individuo resta la costante più importante

In tutte le sue novità, BDO attribuisce grande importanza a due costanti: la qualità e le relazioni interpersonali.

Ogni chiusura annuale, ogni relazione di revisione o ogni valutazione di BDO deve soddisfare esigenze molto elevate. Per questo motivo puntiamo sulla continuità di lungo periodo nell’assistenza alla clientela e sulla formazione e il perfezionamento costanti dei collaboratori. Solo un lavoro di qualità duraturo e ineccepibile permette di mantenere elevato il grado di soddisfazione della clientela, criterio che contraddistingue BDO e costituisce la base dell’eccezionale fedeltà dei clienti.

La seconda costante è la relazione personale tra il cliente e il suo consulente. Il contatto diretto e personale con il cliente è determinante soprattutto nell’era della digitalizzazione. Grazie alla sua capillare rete di sedi, BDO è in grado di garantire una vera prossimità alla clientela e conosce le realtà locali.