• Suter Viandes

La chiave della continuità

Sin dal 1996 BDO partecipa da vicino allo sviluppo dell'impresa vodese fondata oltre 140 anni fa. Una relazione soprattutto umana.

Ueli Gerber, ex comandante di reggimento dell'esercito e padre di sette figli, mira sempre dritto all’obiettivo. «I motivi dei ben 20 anni di collaborazione con BDO? Efficienza, rapidità e relazioni umane di qualità», puntualizza senza indugio. L'imprenditore senza pari ha iniziato la sua attività presso Suter Viandes nel 1977 da giovane macellaio. Ha percorso i vari gradi di carriera in seno all'impresa familiare fino ad assumerne la guida nel 1986. Ammette di assumersi volentieri l'intera responsabilità per non lasciare nulla al destino, ma nel contempo riconosce che è importante circondarsi delle persone giuste. Lo dimostra in particolare la collaborazione con René-Marc Blaser, suo partner cliente BDO dal 1996, al quale attribuisce un ruolo determinante nell'andamento degli affari: «Il signor Blaser è onnipresente, la sua ottica oggettiva e i suoi consigli avveduti costituiscono un vero e proprio punto di forza per l'impresa.» È subito chiaro che, al di là della revisione dei conti, nel tempo René-Marc Blaser si è affermato come partner privilegiato nella strategia di sviluppo di Suter Viandes.

Per il consulente BDO, che conduce anche la direzione regionale Svizzera romanda, questa intesa particolare nasce dalle sue affinità con l'impresa
e il suo direttore: «Ammiro la sua forza di carattere e le sue capacità dirigenziali, che danno sempre prova di grande umanità».

Effettivamente, Ueli Gerber non è il tipo che si arrende e ha saputo raccogliere numerose sfide nel corso della sua carriera. Davanti alle difficoltà è sempre riuscito a reinventare il suo modello aziendale, non da ultimo grazie al prezioso supporto del suo consulente BDO. Sia per la ristrutturazione mediante nuove acquisizioni sia per la formazione di un nuovo direttore finanziario, l'esperienza di BDO si è rivelata molto utile poiché ha accompagnato e facilitato questi cambiamenti in modo ottimale. Per entrambi il segreto del successo sta nella continuità e durevolezza della loro partnership che poggia sulla completa trasparenza e su una relazione di profonda fiducia.