• Gössi Carreisen AG

Compagni di viaggio da oltre 20 anni

Da quando Marco Gössi è alla guida dell’azienda di pullman fondata dal padre, l’impresa di famiglia è protagonista di una parabola ascendente che ha intensificato anche le attività con BDO.

Sin dal primo momento è subito chiaro che Marco Gössi, titolare e direttore di Gössi Carreisen AG, e il suo partner cliente Peter Baumgartner sono un team affiatato. Visibilmente orgoglioso, Marco Gössi gli mostra l’ultimo modello di una flotta complessiva di 21 pullman e commenta: «Per sfondare sul mercato dei viaggi non basta un pullman ultramoderno dotato di tutti i comfort: anche l’autista e la consulenza devono offrire ottime credenziali!». Peter Baumgartner concorda: «In qualità di partner cliente svolgo anch’io per così dire la funzione di autista, in un contesto diverso ma con la stessa pretesa di qualità».

La fortunata partnership ha preso le mosse dalla regolamentazione della successione. Il fatto che già la prima generazione della famiglia Gössi stimasse la proficua collaborazione con BDO ha indubbiamente facilitato Peter Baumgartner nell’assunzione del mandato: «L’avvio e il consolidamento della relazione personale con il cliente sono però di mia esclusiva competenza. Sono io a dover gettare le basi». Negli ultimi anni, quando Gössi Carreisen è cresciuta a ritmo sostenuto anche grazie ad acquisizioni, le occasioni non sono di certo mancate. Peter Baumgartner ha infatti partecipato a tutte le decisioni d’investimento, fornendo i consigli giusti per avviare o accantonare progetti di rilevamento di aziende.

Al contempo, Gössi Carreisen si è vista confrontata con problematiche sempre più complesse, come ad esempio l’imposta sul trasporto passeggeri in Germania. In questi casi Peter Baumgartner attinge al know-how degli specialisti dei centri regionali o si avvale del supporto della rete internazionale di BDO. 
Il partner cliente precisa: «Per ogni problematica specifica offro a Marco Gössi l’accesso ai relativi esperti BDO. A volte, Gössi Carreisen richiede l’attenzione di numerosi specialisti, soprattutto in materia fiscale. In qualità di partner cliente, è fondamentale mantenere il controllo della situazione e fungere sempre da braccio destro del cliente».